News e Comunicati

Tutte le news dal mondo Nove Colli

08 aprile 2016

Un nuovo ranking per la Nove Colli

Continuano le novità per l'edizione 2016 della Granfondo Nove Colli. Da quest'anno, infatti, verrà adottato un nuovo ranking, denominato appunto Nove Colli, che andrà a sostituire, esclusivamente per i partecipanti alla manifestazione di Cesenatico, il ranking Nazionale della Federazione, sul quale si basava la griglia di partenza. 

Il sistema si basa su tre aspetti fondamentali per ordine di importanza: 1. Il numero di partecipazioni; 2. La scelta del percorso; 3. Il piazzamento finale. Un mix di elementi che premieranno i primi 100 del ranking (90 uomini e 10 donne) con la griglia rossa. 

Il calcolo viene così effettuato. Il piazzamento finale dell'atleta viene moltiplicato per il coefficiente assegnato al percorso: 1 se ha scelto quello lungo; 5 se ha scelto quello corto; 10 se ha scelto il cicloturistico. Il risultato di questa operazione viene a sua volta moltiplicato per un coefficiente applicato al numero di partecipazioni alla Granfondo che il ciclista ha accumulato: si va da un massimo di 200 per chi è alla prima esperienza, ad un minimo di 0,25 per i veterani con più di 15 presenze. La cifra viene infine divisa per il numero di partecipazioni: gli atleti premiati con l'avanzamento alla griglia rossa saranno i 90 uomini e 10 donne con il calcolo ranking Nove Colli più basso. 

Verranno così premiati i fedelissimi, soprattutto quelli che faranno il percorso lungo, ma che comunque hanno una buona dimestichezza con la velocità, per evitare gruppi non omogenei e alla fine anche pericolosi. 

Per visualizzare la pagina del ranking, cliccate su questo link